S.MADONNA-A   

    S.MADONNA-B    

SANTA CATERINA 

SAN FRANCESCO    

MADONNA DI LORETO

     

SANTUARIO DELLA MADONNA MISERICORDIA E COMPASSIONE

     

 

PAGINA PRINCIPALE

GESÙ E IL MESSAGGIO EVANGELICO

LA LEGGE DI DIO

FRATELLANZA E DIALOGO INTERELIGGIOSO

ARTICOLI VARI

 

FRATELLANZA n.08 - Tutti i cristiani sono fratelli in Cristo; tutti gli esseri umani sono fratelli in Dio, qualunque sia la loro religione compreso gli atei. Tutte le strade possono condurre alla spiritualità; ma la strada aperta da Gesù, per i cristiani, è quella più diretta. Le chiese, le religioni sono degli uomini, ma si può cogliere la spiritualità ovunque, basta avere occhi per intenderla; ogni cosa, pianta o animale è in Dio. Ricordiamo San Francesco “….Lodato sii mio Signore , insieme a tutte le creature ……. fratello Sole,… sorella Luna … sorella acqua ….”                               (fir.Carlo Convertino, dicembre 2022)

GLI ATEI n.04 – Gli atei sono persone che non credono in alcuna religione, non credono in un Dio. Ma se credono nell’amicizia, nella solidarietà, nell’amore tra genitori e figli, se si commuovono guardando un cucciolo, allora senza saperlo sono vicino a Dio più di certe persone che riducono la religione ad un rituale, a delle “parole” senza viverla.

 (fir.Carlo Convertino, gennaio 2023)

IL BUDDISMO n.03 - Non è vero che un cristiano non possa praticare anche il buddismo. Il Buddha non ha mai detto di essere diventato un Dio. I principi del buddismo sono completamente compatibili con quelli cristiani. Infatti i monaci cristiani che andarono in Asia furono ascoltati e praticarono alcune usanze buddiste e la meditazione nelle varie forme come lo zen; sia perché riconobbero che era motivo di accrescimento spirituale, sia per comprendere meglio le culture locali e quindi i nuovi fedeli.  

  (fir.Carlo Convertino, gennaio 2023)

L’ILLUMINAZIONE n.02 - I fratelli di religione buddista alle volte si accaniscono nel cercare l’illuminazione. L’illuminazione non è in alcun luogo, in alcun tempo, ma è uno stato dell’essere, uno stato profondo di coscienza dove si è in armonia nell’universo. Più la si cerca e più ci si allontana da essa. Più la si desidera e più la propria vista s’annebbia. 

(fir.Carlo Convertino, gennaio 2023)

LA COMPRENSIONE n.01 - Vi sono stati molti profeti, santi, e grandi uomini come il Buddha, Lao Tzu, Gandhi in diverse epoche storiche. Sarebbe meglio evidenziare le tante cose comuni tra loro, senza invece esasperare le differenze. Tutta l’umanità è in Dio e ognuno troverà la sua via. Si accolgano i fratelli di altre religioni con un abbraccio e non con la diffidenza. Il linguaggio della solidarietà è universalmente riconosciuto…. “Date da bere agli assetati” . “date da mangiare agli affamati “ 

 (fir.Carlo Convertino,gennaio 2023)

   

                                                                       

         

                                                                         










                                                                    
           








                                                                   


   Home    Aeronautica Militare Italiana      Frecce Tricolori      ITALIA   Tecnica Aeronautica      Link     Gallerie Aeronautica     Scuole - Accademie    Musei 

                                                                                      PROPRIETÀ ARTISTICA E LETTERARIA RISERVATA