L’ELICOTTERO
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L’elicottero è provvisto di un rotore preposto alla rotazione delle pale (di solito da 2 a 4) con una velocità e inclinazione regolabile, azionato da un motore.

      

Si consiglia di leggere la pagina didattica introduttiva degli aeroplani prima di questa.

Il Rotore principale presenta due tipi di rotazione :

Rotazione parallela – le pale ruotano ad alta velocità sviluppando una portanza verticale (spinta) maggiore e opposta della forza peso che alzerà l’elicottero.

Rotazione inclinata – la rotazione veloce delle pale sviluppano una portanza (freccia rossa in fig.) che ha una componente verticale di sostegno ed una orizzontale di spinta. In generale il rotore si inclina nella direzione di avanzamento.

Rotore secondario - L’elicottero, per reazione alla rotazione del rotore, tende a girare nella direzione opposta, per cui è provvisto in coda di un rotore secondario verticale che sviluppa una portanza di compensazione per mantenere la cda ferma. Il rotore secondario viene usato anche per delle rapide manovre di cambio di direzione della fusoliera facendo girare la coda.

Gli elicotteri a doppio rotore controrotanti (uno in senso orario, l'altro antiorario) non hanno bisogno del rotore secondario in quanto si autocompensano a vicenda. Nella figura a destra un Chinook

Elcotteri privi del rotore secondario - Vi sono alcuni elicotteri privi del rotore secondario con la capacità di regolare il flusso di scarico del gas della turbina che scorre lungo la fusoliera ed esce lateralmente fornendo la spinta voluta.

Comandi:                                          (fig.sopra da sinistra: Mangusta Esercito, EH-101 Marina, HH-3F Aeronautica)

Il collettivo - La leva del collettivo regola l'inclinazione di tutte le pale insieme rispetto al loro piano di rotazione per cui ruotando possono fendere e sospinge l'aria verso il basso con maggiore o minore spinta. Tale inclinazione è l’angolo d'attacco delle pale che può aumentare o diminuire generando rispettivamente maggiore o minore portanza a seconda che la leva del Collettivo è stata alzata o abbassata dal pilota. Il numero di giri ottimale di funzionamento del rotore è mantenuto costante indipendentemente dalla posizione della leva tramite automatismi, ma il pilota con una manopola di collettivo può aumentare o diminuire il numero di giri del rotore (manetta motore).

La manetta - Controllo col quale si regola la potenza da erogare al rotore per aumentare o diminuire il numero di giri al minuto.

Il ciclico - La cloche del ciclico regola l'angolo di attacco di ogni singola pala ciclicamente, aumentandolo da una parte e diminuendolo dalla parte opposta lungo la sua rotazione di 360°. Questo provoca un'inclinazione del disco rotore e la generazione di una spinta nella direzione in cui si muove la cloche ( su per andare avanti, giù indietro, destra e sinistra per andare nelle rispettive direzioni). Si tratta di una rotazione inclinata con la quale si controlla lo spostamento dell'elicottero sul piano orizzontale.

La pedaliera - Controllando l'angolo di incidenza delle pale del rotore secondario, si regola la spinta di compensazione. Nel caso si voglia far girare la fusoliera in senso orario o antiorario, la spinta sarà minore o maggiore di quella di compensazione

Motori - I primi elicotteri montavano propulsori a pistoni raffredati ad aria. Negl'anni cinquanta si incominciò ad usare il nuovo propulsore a turbina, molto più potente dei precedenti a parità di peso e di dimensioni minori tanto da poter essere montato sul tetto dell'elicottero liberando spazio nell'abitacolo. Inoltre dava minori vibrazioni , non aveva problemi di raffredamento, era più affidabile potendo lavorare per lunghi periodi a piena potenza ed  utilizzava l'economico cherosene come carburante. Fu così che l'elicottero incominciò ad essere utilizzato : a) come mezzo di soccorso d'emergenza dato che poteva atterrare e decollare quasi ovunque b) militarmente diventando un protagonista nelle guerre di Corea e Vietnam poichè poteva montare un armamentario vario grazie alla potenza dei nuovi motori. Per aumentare la spinta alcuni elicotteri sono provvisti di un sistema aggiuntivo di propulsione da azionare in particolari situazioni. I Propulsori si sono continuamente evoluti giungendo ai sofisticati Apache americani (fig.sotto), i Mangusta e l'NH-90 europei. (fig. sinistra Studio di Leonardo Da Vinci del 1480)

        


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